
L'amministratore della NASA Jared Isaacman ha nominato Stephen Cash direttore del Marshall Space Flight Center dell'agenzia a Huntsville, Alabama, con effetto da lunedì 19 ottobre. Cash, un veterano ingegnere NASA e dirigente aerospaziale, torna a guidare il centro dove ha iniziato la sua carriera più di quarant'anni fa.
"I contributi di Marshall alle missioni della NASA sono storici e non c'è dubbio che sia il Centro di Eccellenza per la propulsione", ha detto Isaacman. "Steve Cash è una leggenda di Marshall, ha trascorso la sua carriera tra l'hardware, le persone e ha preso il posto prima di prendere decisioni quando il volo spaziale umano è in gioco. Mentre Marshall continua il suo ruolo fondamentale in Artemis e affronta nuove sfide nella propulsione avanzata, nell'energia nucleare e nei sistemi che ci porteranno più a fondo nel sistema solare, Steve porta l'esperienza, il giudizio tecnico e il focus sulla missione necessari per guidare il centro verso quel prossimo capitolo. Sono anche grato a Rae Ann Meyer per la leadership che ha fornito a Marshall durante questa transizione e per il suo continuo servizio alla NASA."
"Guidare un centro NASA richiede un impegno verso le sue persone e verso le capacità tecniche a loro affidate", ha detto Amit Kshatriya, amministratore associato e capo ingegnere della NASA. "Steve comprende che il gioiello di Marshall è la sua forza lavoro e che l'eccellenza ingegneristica si mantiene offrendo a persone talentuose l'opportunità di progettare, costruire, testare e apprendere attraverso il lavoro pratico. Man mano che Marshall continua a rafforzare la produzione, i carichi strutturali e la dinamica, e le capacità di propulsione che sostengono l'attività di esplorazione della NASA, la leadership di Steve aiuterà a garantire che la forza lavoro abbia opportunità di sviluppare e applicare le competenze necessarie per realizzare le missioni più ambiziose dell'agenzia."
Come direttore del centro, Cash guiderà uno dei più grandi centri sul campo della NASA, supervisionando una forza lavoro di oltre 5.000 dipendenti del servizio civile e appaltatori e un ampio portafoglio di attività di propulsione, sistemi spaziali, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico. Marshall svolge un ruolo fondamentale nel programma Artemis della NASA, inclusi lo sviluppo del razzo SLS (Space Launch System) della NASA, la gestione del Programma Human Landing System, oltre ad altre capacità a supporto dell'esplorazione prosequente della Luna e delle future missioni su Marte. Inoltre, Marshall svolge un ruolo chiave nell'avanzamento dell'energia nucleare e della propulsione, un'area di interesse che si prevede crescerà man mano che la NASA lavora per inviare i primi esseri umani su Marte.
"È un onore profondo essere di nuovo a casa, al Marshall Space Flight Center," ha detto Cash. "Sono onorato di stare al fianco delle menti brillanti qui presenti mentre continuiamo a trasformare l'impossibile in storia quotidiana."
Cash ha iniziato la sua carriera alla NASA presso Marshall nel 1982 e ha trascorso 34 anni con l'agenzia, ricoprendo posizioni di ingegneria e gestione a supporto di alcuni dei programmi di volo spaziale umano più importanti della nazione.
Durante la sua carriera alla NASA, Cash ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'Ufficio Propulsione dello Space Shuttle di Marshall, supervisionando i sistemi di propulsione critici a supporto dello shuttle nelle sue missioni finali. In seguito ha ricoperto il ruolo di direttore della Direzione Sicurezza e Assicurazione della Missione di Marshall dal 2011 fino al suo pensionamento nel 2016, fornendo leadership in sicurezza, affidabilità e ingegneria di qualità per supportare il successo delle missioni in tutto il centro.
Dopo il pensionamento dalla NASA, Cash ha continuato il suo lavoro nell'industria aerospaziale, ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente per i sistemi spaziali avanzati presso Axient, supportando lo sviluppo e l'esecuzione di importanti programmi di volo spaziale. Nel 2024 è stato inserito nella Alabama Engineering Hall of Fame in riconoscimento dei suoi contributi all'ingegneria e al programma spaziale nazionale.
Cash succede a Rae Ann Meyer, che ricopre il ruolo di direttrice ad interim del centro di Marshall dal settembre 2025. Meyer, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di vicedirettrice e vicedirettrice del centro di Marshall, ha fornito leadership e continuità nei programmi e nelle operazioni del centro durante il suo mandato come direttrice ad interim. Meyer tornerà al suo ruolo di Vice Direttrice del Centro.
Fondata nel 1960, Marshall ha svolto un ruolo centrale nell'esplorazione spaziale americana per oltre sei decenni, dallo sviluppo dei razzi Saturn che portarono astronauti sulla Luna durante l'Apollo all'avanzamento dei sistemi di propulsione, delle infrastrutture e delle tecnologie che supportano la nuova era dei voli spaziali umani.
Per maggiori informazioni sul Marshall Space Flight Center della NASA, visita:
Fonte: NASA · Comunicato originale
Dalla curiosità alla prima osservazione
Un account offre il calendario completo, il diario, le configurazioni degli strumenti e la galleria.



Dodaj komentarz
Musisz się zalogować, aby móc dodać komentarz.